Parlando di danza e turismo. Il LabDay di gennaio (IT)

Cosa è successo venerdì scorso a Carrara?

CultureMoves ha riunito attori, esperienze e competenze di diversi settori per parlare di danza, turismo e ri-uso creativo dei contenuti, allo scopo di identificare buone prassi e fattori di successo che contribuiscono alla promozione di un territorio. 

Fondazione Sistema Toscana, partner del progetto che ha organizzato l’evento e che si occuperà dell’azione dimostrativa in ambito turistico, ovvero la promozione di Riviera Apuana (Massa, Carrara e Montignoso), ha invitato i partecipanti a riflettere ed esplorare insieme:

1) quali aspetti storico-culturali contraddistinguono il territorio di Massa-Carrara e il suo patrimonio culturale tangibile e intangibile, e quali si desidera mettere in evidenza a scopi di promozione turistica;

2) come la danza e i suoi contenuti possano aiutare a raccontare e promuovere un territorio;

3) quali archivi documentali locali e di Europeana possono arricchire la narrazione;

4) come la tecnologia audio-video può mettersi al servizio di questa narrazione, e da quali casi di ri-uso creativo si può trarre ispirazione.


Il LabDay di venerdì 18 gennaio è stato il primo appuntamento di un percorso partecipativo, uno spazio di co-creazione, dove discutere di cultura, turismo, danza e industria creativa.

Una prima fase di interventi ispirazionali ha avviato i lavori della giornata introducendo le principali tematiche del progetto. 

Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana, ha parlato di patrimonio culturale intangibile, con un particolare focus sull'identità Toscana, e quanto esso contribuisce all’immagine stessa e alla capacità di attrazione del territorio.

Roberta di Laura, ballerina professionista e membro del Consiglio Internazionale Danza di Parigi, ha portato l’esempio di due suoi progetti,”Wunderbar Taranto” e “Travelling Ballerina Project”, che ben illustrano come la danza può raccontare, promuovere, esaltare ed entrare in relazione con il patrimonio culturale di un territorio.

A Mercè Lopez e Claudio Prandoni, di Aedeka, è spettato il compito di introdurre il tema del riuso creativo con best practice raccolte attorno ai contenuti di Europeana e della danza.

A seguire le sessioni partecipative condotte dalla società di facilitazione SocioLab, in cui i partecipanti, hanno condiviso le loro attività e il proprio bagaglio di esperienze per identificare le componenti di successo nel combinare danza e promozione turistica.

Tutti i partecipanti hanno attivamente contribuito con le proprie multidisciplinari competenze ad arricchire la giornata: la Camera di Commercio di Massa-Carrara (che ha ospitato l’evento); i Comuni di Massa e Carrara; l’Apuania Film Commission e i suoi associati: Caterina Figaia, Alex Bordigoni, Angelo Iannattone, Massimo Bondielli, Giuseppe Capozzolo, Alessio Ciancianaini e Nicola Marchini; Fondazione Toscana Spettacolo; il Centro Studi e Ricerche della Fondazione Campus di Lucca; l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, l’Archivio della Marmifera (nella persona della curatrice Cristiana Barandoni) e la Fondazione Terre Medicee di Seravezza. 

Tutti questi preziosi feedback saranno presto messi a disposizione attraverso un White Paper, e diffusi sui nostri canali.

Gli incontri poi proseguiranno, durante le prossime fasi di progetto, per delineare i contenuti della futura attività dimostrativa. Non vi resta che seguirci per i futuri aggiornamenti!